FANCY LALA

(MAHO NO STAGE FANCY LALA)

Miho e Lala"MAHO NO STAGE FANCY LALA" è un nuovo Anime appartenente al genere delle maghette (Es. Magica Emi, Creamy Mami) realizzato dallo Studio Pierrot.

La nuova serie anime è stata trasmessa nel 1998 in Giappone (26 episodi)e in Italia è stata trasmessa da Italia1 a partire dal 4 giugno 2001.

La protagonista di Fancy Lala è Shinohara Miho una ragazzina di 12 anni che frequenta la 3° elementare insieme a Yoshida Taro il suo compagno di classe con il quale litiga sempre ma a cui vuole bene, anche se non vuole ammetterlo, e alla sua migliore amica Yuuki Akiru. Nella nuova classe incontra anche una nuova amica Nozaki Anna. Pigu e Mogu

Il passatempo di Miho è disegnare Manga, infatti da grande sogna di diventare una famosa Mangaka, ma viene spesso presa in giro proprio per questa sua aspirazione.

Un giorno mentre Miho stava comprando del materiale per disegnare in un negozio di merce artistica, sente dei sussurri provenire da uno scaffale del negozio dove vi sono due bambole dall'aspetto di due piccoli dinosauri. Esse sono Pigu e Mogu i due folletti magici, che si stanno domandando se Miho sia la ragazza prescelta ad avere i poteri magici di cui loro sono i portatori. Miho incuriosita da questi bisbigli, crede che loro siano due bambole parlanti che vanno a batterie, ne prende per vedere dove vanno le batterie ma non trova nessun vano per esse.

A lei non piacciono quelle bambole e così le riposa sullo scaffale e sta per andare via, ma improvvisamente il commesso la richiama poiché quelle due strane bambole si sono attaccate alla sua borsa!!! Miho naturalmente dice che non è stata lei a prenderle e prova a sbarazzarsene, ma purtroppo esse sono saldamente appiccicate alla sua borsa!!

Il commesso dice che le deve comprare altrimenti sarà costretto a chiamare i suoi genitori. Ma improvvisamente nel negozio entra un misterioso signore dall'aspetto di un gentleman inglese che dice a Miho di non sbarazzarsi delle bambole perché lei ne ha bisogno è così le acquista per lei. Dopo aver fatto questo scompare misteriosamente. Una volta tornata a casa Miho porta quelle due strane bambole in camera sua e poi le osserva attentamente:
"Che bambole bizzarre"dice.
Naturalmente uno dei due dinosauri è irritato dal commento di Miho e dice: "Noi non siamo bizzarre!!"

Miho è convinta di sentirlo parlare ma non può accertarsene perché la sorella la chiama per preparare la cena. Dopo cena, mentre Miho sta disegnando il Manga che ha inventato lei, sente ancora le due bambole che parlano tra di loro e alla fine per farle venire allo scoperto incomincia a dire che a lei non piacciono quelle due brutte bambole e che domani le butterà via insieme alla spazzatura. Naturalmente esse si spaventano e incominciano a presentarsi a Miho. Le dicono che loro provengono da un mondo chiamato Memoria del Tempo. Le chiedono anche se possono essere ospitate finchè non potranno far ritorno nel loro mondo. In cambio le daranno due oggetti magici: una penna e un album da disegno. Sull'album Miho può disegnare qualsiasi cosa e dicendo Dabu-Dabu(parola che si usa in Giappone per i vestiti troppo larghi) le cose disegnate diventano vere. I due dinosauri anche che quando si trasformerà più grande e che quindi le serviranno degli abiti nuovi, così Miho ne disegna alcuni e li indossa.

I dinosauri la fanno diventare Fancy Lala con un incantesimo la cui formula magica è "Ascoltando la Memoria del tempo, cresco e divento l'elegante Fancy Lala".

Il giorno dopo Miho si ritrasforma in Lala e va in un quartiere di Tokyo chiamato Harajuku dove cercano sempre nuove ragazze e ragazzi per farli diventare famosi. Fortuitamente Lala incontra Ms Haneishi che la prende a lavorare con lei alla Lyrical Production sia come modella che come cantante e anche valletta in alcuni show televisivi.

Alla Lyrical Production fa conoscenza con tutto lo staff e Aikawa Hiroya l'idolo preferito da Miho che la aiuta ,dandole coraggio, le prime volte che appariva sul palco. L'amicizia tra Hiroya e Fancy Lala alimenta anche qualche voce scandalosa che però viene subito messa a tacere grazie al coraggio di Lala.

Lala passa dei bellissimi momenti insieme allo staff della Lyrical e alla fine diventa la preferita di tutti.

Ma si sa che le cose belle durano poco e che Miho non potrà continuare a usare la magia per sempre. Infatti un giorno tornando da scuola dimentica il suo zainetto con tutti gli oggetti magici dentro un taxi. Miho non se ne accorge subito, ma quando si rende conto di averlo perso è molto preoccupata perché senza di essi non può più diventare Lala. Miho chiede ai due dinosauri di provare a ricreare gli oggetti magici, essi ci riprovano ma mentre lo fanno scompaiono lasciando Miho da sola. Intanto alla Lyrical sono tutti preoccupati dalla scomparsa di Lala. mIho in compagnia del pestifero Taro

Organizzano anche delle ricerche che però non danno nessun esito. Intanto la notizia della scomparsa di Lala arriva fino a Miho attraverso la madre, che lavora nello stesso ambiente in cui lavorava Lala. Miho si reca alla Lyrical e vede che tutti quanti sono molto tristi poiché Lala è scomparsa così improvvisamente e non riescono a farsene una ragione. Per risollevarli Miho gli dice che Lala voleva bene a tutti quanti e poi scappa via piangendo. Più tardi mentre Miho cammina per la strada incontra Komi-san: vedendola triste le parla un po' e alla fine le rivela che lui sapeva che lei era Lala. Prima di andarsene le dice una frase molto bella e filosofica: "Non essere triste. Vedrai che tra pochi anni crescerai e diventerai veramente come Lala." Miho con Pigu e Mogu

Insomma Fancy Lala è un anime che di sicuro piacerà agli appassionati del genere delle maghette e non solo, perché è fatto molto bene, la trama racchiude in sé divertimento e sentimento e fa riflettere sulla vita e sul tempo che passa. Miho crescerà e alla fine si renderà conto che è più bello fare le cose per davvero e non con l'aiuto della magia, poiché ognuno di noi se vuole può realizzare i suoi sogni contando sulle propie forze. In questo Anime è stato inserito anche il telefono cellulare, cosa che Creamy Mami e le altre non avevano poiché all'epoca in cui sono state disegnate esso non esisteva.Questo dà a Fancy Lala un tocco di modernità, che contribuisce a farla diventare la prima maghetta "Telematica" nella storia degli Shoujo.

 

 

Lista Episodi Trasmessi in Italia (da ITALIA 1) dal 06/2001

Questa lista è incompleta in quanto mi mancano i titoli di alcuni episodi e li ho rimpiazzati momentaneamente con gli originali (quelli tra parentesi quadre). Se qualcuno di voi ha i titoli italiani lo prego cortesemente di farmeli avere scrivendomi da qui

 

  1. UN SOFFIO DI MAGIA
  2. IL GRANDE DEBUTTO
  3. ACCENDI LA TV
  4. UNA GIORNATA IMPROVVISATA
  5. MILLE SOGNI, MILLE IMPEGNI
  6. CHI E' LA MIA RIVALE?
  7. LA LEGGENDA
  8. IL MAGICO SEGRETO DI LILU'
  9. CREDIMI E CANTERAI!
  10. E' NATA UNA STELLA
  11. LEZIONI DI BASEBALL
  12. CHI SEI?
  13. AMORE IN PRIMA PAGINA
  14. NEL REGNO DEI GIOCATTOLI
  15. AMORE SENZA FINE
  16. IL PRIMO VIAGGIO DI MIHA
  17. IL MISTERO DEL LAGO
  18. LA FRECCIA DI CUPIDO
  19. [Big Sister's Forgotten Item]
  20. [Together with Mother!?]
  21. CHI AMERA' IL PROFESSOR ASAKA?
  22. DUE SORELLE TERRIBILI
  23. [Big Sister's Boy Friend]
  24. IL PRIMO CONCERTO DI LALA
  25. ADDIO A LALA
  26. VI VOGLIO BENE.

Torna Su

Per Info e suggerimenti su questa pagina clicca qui