Info on demand: come configurare una VPN tra due FRITZ!Box pubblicata da FRITZ!Box Italia il giorno martedì 5 luglio 2011 alle ore 4.24
Queste istruzioni spiegano come configurare una connessione VPN tra due reti, partendo dal presupposto che esse facciano rispettivamente capo ad un FRITZ!Box “locale” ed uno “remoto”.
Prerequisiti
E' necessario aver installato il software per la configurazione della connessione VPN con FRITZ! scaricabile dal seguente link: http://webgw.avm.de/download/Download_en.jsp?partid=14657
Le due reti si servono rispettivamente di indirizzi IP diversi (attenzione, a tale scopo può essere necessario modificare l'indirizzo IP di default di uno dei due FRITZ!Box).
I due FRITZ!Box dispongono di un indirizzo IP fisso (comunicato dal provider) o rispettivamente di un account DNS dinamico (dyndns o altro operatore), già impostato attraverso l'interfaccia di configurazione del FRITZ!Box.
Configurazione
1) Creare i file di configurazione utilizzando il software di configurazione della connessione VPN
2) Importare il file di configurazione nel FRITZ! locale
3) Importare il file di configurazione nel FRITZ! remoto
La sezione seguente spiega ciascuno di questi passaggi.
1) Creare i file di configurazione con il software dedicato
Aprire il software di configurazione della connessione VPN.
Cliccare su "Nuovo". Selezionare l'opzione "Configura una connessione tra due reti FRITZ!Box" e fare clic su "Avanti". Inserire dapprima i dati del FRITZ!Box "locale". Nel campo "Dynamic DNS" immettere il nome di dominio DNS dinamico o l'indirizzo IP fisso assegnato dal provider (attenzione, NON è l'indirizzo IP che si visualizza nella panoramica, quello di norma è un indirizzo dinamico. L'indirizzo IP fisso va richiesto e viene assegnato ad hoc dal provider). Fare clic su "Avanti". Inserire l'indirizzo della rete IP locale nel campo "rete IP" Esempio:Se è stato assegnato al FRITZ Box l'indirizzo IP 192.168.100.1 con subnet mask 255.255.255.0, inserire in "rete IP" l'indirizzo 192.168.100.0 e selezionare la voce "24 - 255.255.255.0" dal menu a tendina del campo "Subnet mask". Fare clic su "Avanti". Ora inserire i dati del FRITZ!Box "remoto". Nel campo "Dynamic DNS", immettere il nome di dominio DNS dinamico o l'indirizzo IP fisso assegnato dal provider. Fare clic su "Avanti". Inserire l'indirizzo della rete IP remota nel campo "rete IP". Fare clic su "Avanti". Ora il software di configurazione della connessione VPN crea il file di configurazione (file CFG) per entrambi i FRITZ!Box. Specificare la destinazione d'uso del file di configurazione (locale / remoto) e cliccare su "fine" (magari .
2/3) Importare la configurazione VPN nel FRITZ!
Aprire l'interfaccia utente del FRITZ!Box "locale!" Selezionare il file CFG corrispondente e caricarlo sul dispositivo. Clicca "Importa VPN Configurazione" e poi "OK".
Ripetere la procedura per il FRITZ! remoto.
Ora FRITZ! Box è pronto a stabilire la connessione VPN. La connessione viene stabilita automaticamente quando un utente dalla rete locale tenta di raggiungere un utente nella rete remota, o viceversa.
Per gli utenti più esperti che desiderano modificare alcuni parametri del file di configurazione generato automaticamente dal software si consiglia la lettura della seguente guida (in Inglese): http://www.avm.de/de/Service/Service-Portale/Service-Portal/VPNen_Praxis_und_Tipps/box_zu_box.php?portal=VPNen
Articolo tratto da:http://www.facebook.com/note.php?note_id=158407444233212