Speed-to-fritz è un programma che consente di creare dei firmware personalizzati per i vari modelli dei router voip Speedport.
Funziona su linea di comando come se si lavorasse sul vecchio DOS. In questo caso lavoriamo su Linux e il programma che si utilizza viene detto “Terminale” (o terminal nelle versioni inglesi).
Detto questo scarichiamo speed-to-fritz dal sito tedesco (ip-phone-forum.de) in forma compattata (tar.gz) da questo link;
Per poterlo utilizzare è necessario scompattarlo (è come se fosse un formato .zip per linux, si scompatta allo stesso identico modo : tasto destro sul file scaricato e selezionare Estrai qui)
A questo punto avremo sulla scrivania un file dal nome : download_speed-to-fritz.sh
Basterà fare un doppio click su tale file ed Ubuntu ci chiederà:
selezionate Esegui nel terminale
si aprirà un nuovo terminale e vi verrà chiesta la password del vostro utente per iniziare la procedura di installazione:
inserite la password ed il gioco è fatto.
Inizierà la procedura di installazione di speed-to-Fritz scaricando vari pacchetti e procedendo alle relative installazioni, che verrà messo in una cartella sul desktop denominata “speed-to-fritz”.
Finita l'installazione in automatico il sistema avvierà il menù di configurazione di speed-to-Fritz, molto simile al menù di Freetz:
Qui si potrà personalizzare i contenuti del firmware secondo le nostre esigenze. Al termine selezionare Exit, e verrà creato il file image del firmware e cercherà di caricarlo in automatico sullo speedport.
Se volessimo comunque riavviarlo in un secondo momento, basterà attivare il Terminale (dal menù Applicazione → Accessori → Terminale) e digitare:
cd /Scrivania/speed-to-fritz per spostarsi sulla cartella in cui abbiamo lo speed-to-fritz
quindi lanciamo finalmente l'applicazione con un semplice comando:
make
Infine, dopo aver inserito tutte le configurazioni desiderate, per la creazione del firmware digitiamo:
./sp-to-fritz.sh -z
In questo modo il programma terrà conto delle scelte fatte durante il “make” e creerà il firmware voluto.
NOTA: i due comandi “make” e ./sp-to-fritz.sh“ sono sostituibili dall'unico comando:
./start
che racchiude entrambi (si avvierà l’interfaccia di configurazione ed alla chiusura partirà in automatico la creazione del firmware)
Il firmware creato si troverà nella sottocartella di lavoro di speed-to-fritz denominata Firmware.new
Per caricare il firmware sullo speedport. abbiamo comunque due scelte:
1) seguire quello che appare a video (sarà il programma a caricare il firmware e modificare le variabili per renderlo compatibile con lo speedport)
2) impostare manualmente le variabili e caricare il kernel.image (una parte del firmware) via ftp con gli appositi comandi (solo per esperti).
NOTA: Per i modelli denominati EUMEX 300Ip esiste un programma appositamente studiato denominato eumex-to-fritz. A chi dovesse servire, trovate l'ultima versione al momento disponibile nel forum di ip-phone-forum.de.