Menu di navigazione
Questa è una vecchia versione del documento!
Come creare un adattatore per fritz box (praticamente gratis) compatibile con le prese telefoniche italiane (spinotti rj11) e in grado si switchare su linea telefonica PSTN (normale linea telefonica) in caso di blackout.
Il FritzBox 7140/7170 prevede come connessione di ingresso per linea telefonica tradizionale e adsl un cavo tipo rj45, il tipo di cavi che comunemente in Italia sono utilizzati sono per le linee Lan.
Il primo problema che un utente italiano si trova quindi ad affrontare se acquista un modello fritzbox dall’estero (in genere dalla Germania) è quello di doverlo adattare alla cavetteria telefonica italiana, la quale utilizza normalmente gli spinotti rj11.
Un altro piccolo inconveniente che il FritzBox ha è quello di non consentire, se spento, la connessione dei telefoni con la linea telefonica tradizionale. In altre parole i telefoni connessi attraverso il dispositivo spento non riceveranno la linea.
Ho voluto ovviare ad entrambi gli inconvenienti in pratica a spesa zero, ed ho dotato la mia casa di due linee telefoniche indipendenti.
I puristi storceranno il naso, ma per fare il tutto ho utilizzato un unico filtro adsl (per diverse prese telefoniche) e devo dire che non riscontro problemi nella qualità delle telefonate.
Ecco il materiale che mi è servito: