Start-up sui firmware AVM

BOZZA

PREMESSA

cosa sono i firmware? Il firmware per il vostro fritz box costituisce il sistema Operativo, come Windows xp o Vista lo è per il vostro Pc o notebook casalingo.

Aggiornare il firmware è una operazione molto semplice nei fritz box, ma a volte ciò genera degli errori causati a volte dagli utenti ed a volte cal fritz stesso che possono rendere difficile il recupero; per questi motivi vi consiglio di seguire attentamente le istruzioni di installazione ove presenti, avere ben presenti le vostre capacità e conoscenze fino ad allora acquisite e, soprattutto, non abbiate fretta!

NOMENCLATURA

Ogni firmware per Fritz!Box è caratterizzato, per avm da tre parametri essenziali, al fine del riconoscimento corretto del firmware:

1) modello

2) annex

3) lingua firmware

Analizziamoli uno per uno;

1) il modello:

Ogni modello di Fritz!Box ha una sua versione specifica del firmware. I firmware del fritz sono contraddistinti da 3 coppie di numeri del tipo 12.34.56; tali numeri non sono casuali, infatti:

  • le prima coppia indica il modello (ad esempio per il fritz box fon la prime coppia è 06, per il Fon Wlan 08, per il Fritzbox Fon WLAN 7050 la prima coppia è 14). In questa tabella potete trovare indicato tale numero nella colonna “Versione”
  • la seconda e terza coppia invece indicano il numero progressivo del firmware (ad esempio il firmware 08.03.37 è precedente al 08.04.34 e si riferisce al FritzBox fon WLan)

2) Annex:

Annex è il parametro che identifica il modo in cui viene distribuita l'ADSL:

  • Annex-A è lo standard per l'ADSL su linea analogica ed i modem con questo standard hanno una porta RJ11
  • Annex-B è lo standard per l'ADSL over ISDN ed i modem con questo standard hanno una porta RJ45 (ISDN)

In Italia, il segnale ADSL viene distribuito su linea analogica, e quindi in Annex A, mentre in Germania viene distribuito su linea digitale ISDN e quindi in Annex B.

Quindi i modelli di Fritz Box creati per il mercato tedesco sono tutti ANNEX B, ma esistono modalità per cui anche questi apparecchi possono essere modificati a livello di software interno (firmware) per funzionare con lo standard italiano ANNEX A mantenendo comunque prestazioni simili, a patto di una connessione ADSL con buoni valori di rapporto segnale/rumore e di Attenuazione di linea (sono valori leggibili su qualunque software di un router collegato all'ADSL, per trovare tali valori fare riferimento al manuale del proprio router).

Standard Nome comune Velocità massima in downstream Velocità massima in upstream
ITU G.992.1 Annex A ADSL over POTS 10 Mbit/s 1.0 Mbit/s
ITU G.992.1 Annex B ADSL over ISDN 10 Mbit/s 1.0 Mbit/s
firmware_inizio.txt · Ultima modifica: 2013/10/31 20:55 (modifica esterna)
GNU Free Documentation License 1.3
www.chimeric.de Valid CSS Driven by DokuWiki do yourself a favour and use a real browser - get firefox!! Recent changes RSS feed Valid XHTML 1.0