Menu di navigazione
Questa piccola giuda vi dirà passo-passo come utilizzare Freetz su Windows mediante una macchina virtuale (VMware player) su cui faremo girare una distro particolare di linux, StinkyLinux, dotata di interfaccia grafica, e quindi di facile utilizzo.
Quello di cui abbiamo bisogno è:
Vediamo ora come procedere
1 - Scaricate Vmware player dal link indicato ed istallatelo.
2- Scaricate l’immagine di StinkyLinux dal link indicato. L’immagine è compressa in formato 7-zip, decomprimerla utilizzando Winrar o Zipgenius
3 – avviate VMWare player e aprite dalla cartella di Stinkylinux “Other Linux 2.6.x kernel.vmx”
4 – finito l’avvio di Stinkylinux, accedetevi con le seguenti credenziali:
user: slightly password: stinky
Fate attenzione che probabilmente la tastierà sarà impostata di default sul formato tedesco, per cui avrete la lettera y e la lettera z invertite sulla tastiera.
Avrete ora l’interfaccia grafica di tale distro, ed ora non ci resta che installare freetz. Un piccolo suggerimento prima di procedere è quello di impostare la corretta tastiera italiana
5 – per installare freetz, da terminale (attivabile dalla barra in basso presente in Stinkylinux) digitate:
cd /home/slightly
e poi
svn co http://svn.freetz.org/branches/freetz-stable-1.1/ freetz1.1
6 - A questo punto non ci resta che utilizzare freetz e, sempre da linea di comando tramite il nostro terminale digitiamo:
cd freetz1.1
questo comando ci porta dentro la cartella di installazione del freetz. Digitiamo poi:
make menuconfig
questo comando ci fa entrare in un menù grafico di configurazione del freetz. Qui impostiamo a nostro piacere modello , annex , ecc.
Fatte tutte le impostazioni che ci interesano dovremo uscire e digitare (sempre da terminale):
make
Quest'ultimo comando fa si che il freetz scarichi il firmware originale dal sito AVM per poi modificarlo a seconda delle impostazioni precedentemente date al freetz.
Troveremo quindi il nuovo firmware da caricare sul nostro Fritz!box nella cartella image.
NOTA: la prima volta che eseguite Freetz è indispensabile eseguire i comandi make menuconfig e make, per permettere a freetz di installarsi e configurarsi correttamente. Questa operazione impiegherà diverso tempo e occuperà diversi Gb sul vostro hard disk. Le operazioni successive saranno molto più veloci.